[ Parler d'sa vie : Jean-Jacques Goldman ]

Benvenuto caro navigatore!

Se stai leggendo queste righe, significa che non sei di lingua francese e stai cercando informazioni su Jean-Jacques Goldman. Purtroppo, "Parler d'sa vie" ("Parlare della sua vità") è esclusivamente in francese. Inoltre, ci sono più di 2'800 pagine nel sito e sarebbe un lavoro enorme adattare questo sito dal francese, senza dimenticare il tempo che ci vuole per tradurre tutte le parole delle canzoni in italiano e mantenendo inalterato il loro significato e piacevole alla loro leggere.

Le sole informazioni che vi fornirò in italiano sono quelle della biografia qui sotto, che sono state tradotte da Chloé partendo da un originale in inglese di Jean-Michel Fontaine, per permettere agli italiani di scoprire gli aspetti essenziali della biografia e della vita di Jean-Jacques Goldman. Altrimenti, se vuoi la traduzione in italiano delle canzoni di Jean-Jacques Goldman, puoi visitare il sito del mio amico Benjamin Brouke "Jean-Jacques Goldman: Al di là di lingue" .


[ Chi è Jean-Jacques Goldman ]

[ Dove comminciare ? ]


[ Chi è Jean-Jacques Goldman ?]

Da vent'anni, Jean-Jacques Goldman è il cantautore di lingua francese con più successo. Compone canzoni sia per se stesso che per altri cantanti, anche diversi fra loro, come Céline Dion, Johnny Hallyday o Florent Pagny. È poco conosciuto fuori dai paesi francofoni. "D'eux" (per gli americani si chiama "The French album"), un album che ha scritto per Céline Dion, è l'album francese più venduto in assoluto nel mondo, con più di sei milioni di copie di cui quasi quattro milioni in Francia !

La biografia è stata scritta in inglese da Jean-Michel Fontaine e poi tradotta in italiano da Chloé, dandoti così l'opportunità di scoprire di più Jean-Jacques Goldman nel caso in cui voi non conosca la lingua francese. Questo forse ti permetterà di apprezzare di più le sue canzoni.

Jean-Jacques Goldman è nato a Parigi l'undici ottobre 1951, è il terzo di quattro figli. Suo padre, Alter Mojze Goldman, all'età di 15 anni ha lasciato la Polonia per la Francia. Nel 1942, ha creato un'organizzazione ebrea per la resistenza, e per questo è stato decorato con la "Légion d'Honneur" (Il più alto riconoscimento nazionale per meriti civili) nel novembre del 1988. Muore qualche settimana dopo. Sua madre, Ruth nacque in Germania, incontrò Alter alla fine della seconda guerra mondiale, si sposarono nel 1949, in Giugno. La famiglia Goldman si trasferì a Montrouge, nella periferia di Parigi, nel 1956.

Fra i 5 e i 17 anni, Jean-Jacques imparò a suonare il violino e il piano, ciò gli permette di scrivere più tardi i suoi arrangiamenti, fatto abbastanza unico. All'età di 16 anni, Jean-Jacques ha scopre "Think" di Aretha Franklin, un vero shock elettronico per lui. Decide di lasciare il violino per suonare la chitarra. Il suo primo gruppo dell'epoca delle scuole superiori si chiama "Phalanster".

Dopo aver finito le scuole Superiori nel 1969, prepara gli esami, altamente competitivi, di ammissione per poter entrare nella Scuola Francese di Commercio chiamata EDHEC, con sede a Lilles, a Nord della Francia. È accettato ne esce con un diploma nel 1973; contemporaneamente ottiene anche un Master in Sociologia.

Dopo aver finito il servizio militare, di notte è solito sgattaiolare per raggiungere il suo gruppo nel quale è il cantante e il chitarrista. Questo gruppo si chiama "Tai Phong" ("grandi venti" in vietnamita), ed è stato creato da due fratelli vietnamiti. Il primo album dei Tai Phong esce nel 1975, e il primo single, "Sister Jane", comincia ad essere un successo dell'estate. Lo stile di Tai Phong è un rock progressivo, che assomiglia a quello degli Yes o dei Genesis.

Nel 1975, Jean-Jacques Goldman si sposa con Catherine, che sta per diventare una psicologa. Hanno tre figli: Caroline (nata nel 1977), Michaël (nato nel 1979), and Nina (nata nel 1985).

Tai Phong realizza due nuovi album "Windows" nel 1976 e "Last flight" nel 1979. Nessuno dei due ha successo. Quando il gruppo Tai Phong decide di fare un tour nel 1978 Jean-Jacques Goldman rifiuta di farlo perché non vuole lasciare la sua famiglia. Un nuovo chitarrista viene assunto: è Michael Jones, un gallese che diventerà più tardi il miglior amico di Jean-Jacques Goldman.

Nel 1980, Tai Phong si scoglie. Jean-Jacques Goldman va per la sua strada e prova a diventare un compositore. Purtroppo, non trova nessuno che sia interessato nelle sue canzoni. Tuttavia l'etichetta dei nuovi talenti delle case discografiche EPIC e CBS è interessata alla sua voce. Jean-Jacques firma un contratto per cinque albums.

Nel 1981, esce il primo album solista di Jean-Jacques. Doveva chiamarsi "Démodé" "("fuori moda"), però CBS non è d'accordo su questo nome per l'album, che contiene 11 canzoni, incluso "Il suffira d'un signe" ("Basterà un segno"), il primo successo di Jean-Jacques Goldman.

Nel 1982, il secondo album che si doveva chiamare "Minoritaire" ("Minoritario") - un titolo un altra volta rifiutato dalla CBS! - è un successo istantaneo, così come il terzo, "Positif" ("Positivo"), uscito nel 1984. Era arrivato il tempo per fare un tour da solo, cosa che sarebbe risultata abbastanza difficile per lui dal punto di vista psico-fisico, se sua sorella, un medico, non gli avesse prescritto delle medicine per superare lo stress.

Il 1985 è “l'anno Goldman” : il suo quarto album, che uscito in Settembre ottiene il primo posto nella hit-parade e di cui vengono vendute 1,2 milioni di copie in un solo anno ! Il secondo single, "Je te donne" ("Ti dò") è un duo franco-inglese con Michael Jones, sul rispetto delle differenze ("Je te donne toutes mes différences / Tous ces défauts qui sont autant de chances / (...) Tout ce que je vaux, ce que je suis, mes dons, mes défauts / Mes plus belles chances, mes différences": "Ti dò tutte le mie differenze / Tutti quei difetti che sono anche delle fortune / (...) Tutto quello che valgo, quello che sono, I miei doni, I miei difetti / Le mie più belle fortune, le mie differenze"). La canzone rimane al primo posto per sette settimane. È quello un periodo di grande successo per Jean-Jacques Goldman. Il tour che segue dura più di un anno, senza alcuna pubblicità e per la prima volta, a Jean-Jacques Goldman piace trovarsi sulla scena.

Qualche settimana più tardi, il grande comico, Coluche, “ one-man-show “degli anni '70 e '80, gli chiede di scrivere una canzone per la nuova associazione, "Les Restos du Cœur" ("I ristoranti del cuore"), che offre ai più poveri veri pasti due volte al giorno durante l'inverno. Jean-Jacques scrive la canzone in una sola notte, un grande successo che dura ancora oggi : "Aujourd'hui, on n'a plus le droit, ni d'avoir faim, ni d'avoir froid..." ("Oggi, non abbiamo il diritto né di avere fame, né di aver freddo...").

Nel 1986, Jean-Jacques realizza uno dei suoi sogni : diventa un semplice compositore. Ma non compone canzoni per un qualsiasi cantante ma un intero album per Johnny Hallyday, la leggenda del Rock 'n Roll francese. "Gang" diventa l'album di Johnny più venduto con 600 000 copie.

Il 1987 è l'anno di svolta, esce un doppio album, "Entre gris clair et gris foncé" ("Fra grigio chiaro e grigio scuro") con 20 canzoni che molta gente considera la sua opera migliore. La metà delle canzoni sono acustiche e sono state registrate in pubblico, senza tastiera elettronica, né strumenti elettronici. Di questo doppio album sono state vendute un milione di copie in un anno! Jean-Jacques fa un tour mondiale di 150 concerti fra cui uno al "Palace" di Los Angeles e un altro al "Palladium" di New York, comprese cinque settimane a Parigi in quattro diverse sale.

Questo successo stuzzica anche la curiosità dei media americani e la leggendaria rivista musicale "Billboard" dedica un dossier speciale a Jean-Jacques Goldman nel Marzo del 1988.

Nel 1990 decide per cantare tutte le canzoni che ha scritto per un duo o un trio, di creare un nuovo gruppo il Fredericks-Goldman-Jones, composto da Carole Fredericks, un'afro-americana proveniente da Springfield nel Massachusetts che aveva partecipato al suo ultimo tour, e l'inevitabile Michael Jones, il grande amico di Jean-Jacques Goldman. Il loro primo album esce nel dicembre del 1990. Il pubblico rimane un po' sorpreso da questi cambiamenti ma questo non impedisce al gruppo di vendere un milione di copie il primo anno.

Alla fine del 1991 esce un cofanetto con gli 8 CD della sua carriera dal 1981 a 1991. Il trio fa un altro tour mondiale.

Nel 1993, scrive "Il me dit que je suis belle" ("Mi dice che sono bella") per Patricia Kaas. Questa canzone sarà il suo primo successo da compositore sotto uno pseudonimo. In effetti, a volte, Jean-Jacques Goldman scrive canzoni sotto pseudonimi.

"Rouge" ("Rosso"), il secondo album con Fredericks-Goldman-Jones esce alla fine del 1993. Il suo tema è la fine del comunismo ma non la fine dei nobili ideali. Il primo single "Rouge" ("Rosso") ha nel coro ex-combattenti dell'Armata Rossa!

Nel 1994, scrive due successi sotto uno pseudonimo per Florent Pagny : "Est-ce que tu me suis?" ("Mi segui?") e "Si tu veux m'essayer" ("Se vuoi provarmi"). Durante il concerto annuo dei "Restos du Coeur", canta "Là-bas" ("Laggiù") con Céline Dion che non è ancora la star mondiale che conosciamo adesso. Nello stesso tempo, Jean-Jacques scrive un intero album per lei, "D'eux", che esce nel 1995, diventerà l'album in lingua francese più venduto in assoluto! In Francia rimane numero uno per 44 settimane, e il primo single, "Pour que tu m'aimes encore" ("Affinché tu mi ami ancora"), è stato numero uno per 16 settimane!

Quell'anno, scrive un secondo album per Johnny Hallyday, "Lorada" (è il nome della casa di Johnny, che è l'insieme dei nomi dei figli David e Laura), per il quale scrive due altre canzoni (il resto dell'album è firmato da Erick Benzi, Jacques Veneruso e Gildas Arzel, i membri del precedente gruppo "Canada", con i quali diventò amico alla fine degli anni'80).

Nel 1996 e nel 1997, Jean-Jacques Goldman si consacra sempre di più nella carriera di compositore di canzoni: scrive "Aïcha" (canzone dell'anno alla cerimonia che premia la musica francese "Victoires de la Musique") e "Le jour viendra" ("Il giorno che verrà") per il cantante Raï Khaled; compone due musiche per la sua amica Carole Fredericks un album di solo blues e gospel in inglese; scrive due canzoni per il nuovo album di Patricia Kaas e una canzone per il cantante del Québec Robert Charlebois.

Mentre il suo pubblico sta aspettando un suo nuovo album, Sony pubblica una compilation dal suo album "Singulier ("Singolare"), un doppio cd che contiene 34 canzoni, incluse numerose versioni inedite.

Alla fine di Agosto, dieci anni dopo l'album "Entre gris clair et gris foncé" ("Fra grigio chiaro e grigio scuro"), esce un nuovo album solista di Jean-Jacques Goldman. "En passant" ("Passando"), l'album della maturità, serio e nostalgico dove la malinconia della gioventù bruciata appare in molti temi di canzoni. È un altro momento cruciale nella sua carriera. Jean-Jacques parla anche della separazione da sua moglie nelle canzoni "Quand tu danses" ("Quando balli") e "Les murailles" ("Le muraglie"). Soltanto due canzoni hanno un tema più positivo: "Bonne idée" ("Buon'idea") e "On ira" ("Noi andremo").

Da Marzo 1998 a Giugno 1999, Jean-Jacques Goldman va in tour in Francia, Svizzera, Belgio, Oceano Indiano e le Antille francesi, per più di 150 concerti acustici ed intimisti che lasciano più profondamente il loro segno su Jean-Jacques. Tutto ciò non gli impedisce di scrivere un secondo album per Céline Dion "S'il suffisait d'aimer" ("Se bastasse amare") e anche delle nuove canzoni per Carole Fredericks, Patricia Kaas e Florent Pagny, così come la colonna sonora del film intitolato "Astérix et Obélix contre César" ("Asterix e Obelix contro Cesare").

Nel 2001 esce l'album: “Chansons pour les pieds” (“Canzoni per i piedi”). Che sorpresa ci farà per il futuro? Non c'é dubbio che la sua carriera di compositore occuperà sempre più tempo nella sua vita…. Inoltre, è un suo sogno che sta per diventare sempre più realtà : infatti all'incirca il 40% delle canzoni che ha scritto sono destinate per gli altri cantanti.


[ Dove cominciare?]

Se vuoi comprare la musica di Jean-Jacques Goldman, vai in un negozio di musica in Francia. Su Internet puoi trovare i suoi album sui siti seguenti:

Ecco i miei consigli personali per aiutarti nello scoprire la musica e quali cd sono da privilegiare:

1. Singulier (1996): Una compilation di 36 canzoni della sua carriera degli anni'80. Da non perdere.
2. En passant (1997):
3. Entre gris clair et gris foncé (1987): Considerato da tanta gente come il suo miglior album. Assicuratevi di comprare la nuova versione, un cofanetto di 2 CD, che contiene tutte le 20 canzoni in versione completa.
4. Pluriel (2000): Una compilation di 16 canzoni dell'anno del trio Fredericks-Goldman-Jones.
5. L'intégrale 1981-1989: un cofanetto di 8 CD contenente la sua carriera dal 1981 al 1989.
6. L'intégrale 1989-2000: un cofanetto di 8 CD contenente la sua carriera dal 1989 al 2000.
7. Gli altri cd di JJG sono "Démodé" (1981), "Minoritaire" (1982), "Positif" (1984), "Non homologué" (1985), "En public" (1986, un album live), "Traces" (1989, un album live), "Fredericks-Goldman-Jones" (1990), "Sur scène" (1992, un album live), "Rouge" (1993), "Du New Morning au Zénith" (1995, un album live).

Ecco le mie scelte personali dei cantanti che interpretano delle canzoni scritte da Jean-Jacques Goldman:

  1. Gang, da Johnny Hallyday (1986): è la prima volta che JJG provava a comporre canzoni per un solo cantante. (sito ufficiale)
  2. D'eux, da Céline Dion (1995): L'album in lingua francese più venduto. (sito ufficiale)
  3. S'il suffisait d'aimer, da Céline Dion (1998) (sito ufficiale)
  4. Bienvenue chez moi, da Florent Pagny (best of, 1995) (sito ufficiale)
  5. Live à Paris, da Céline Dion (1996) (sito ufficiale)
  6. Rien ne s'arrête, da Patricia Kaas (best of, 2001) (sito ufficiale)
  7. Savoir aimer, da Florent Pagny (1997) (sito ufficiale)
  8. Couleurs et parfums, da Carole Fredericks (1999) (sito ufficiale)

Se queste scelte non hanno appagato la tua fame di canzoni francesi, puoi trovare qui di seguito, una lista degli album in lingua francese che ti consiglio:

Gildas Arzel: Gildas Arzel (1997) (sito ufficiale)
Gildas Arzel: Autour de nous (2000) (sito ufficiale)
Daniel Balavoine: L'essentiel (2 CD best of, 1998) (Daniel Balavoine: il cantante)
Michel Berger: Celui qui chante (2 CD best of, 1994) (Michel Berger su yahoo.fr)
Patrick Bruel: Alors regarde (1989) (sito ufficiale)
Francis Cabrel: 77-87 (best of, 1987) (sito ufficiale)
Francis Cabrel: Samedi soir sur la terre (1994) (sito ufficiale)
Gérald de Palmas: La dernière année (1995) (sito ufficiale)
Gérald de Palmas: Marcher dans le sable (2000) (sito ufficiale)
Stephan Eicher: Hôtel S (best of, 2001) (sito ufficiale)
Les Enfoirés: La compil (best of, 1996) (sito ufficiale)
Les Enfoirés: La compil 2 (best of, 2001) (sito ufficiale)
Olivier Gann: On m'a dit (2001) (sito ufficiale)
Francis Lalanne: Tendresses (1992) (sito ufficiale)
Francis Lalanne: Flash back (1994) (sito ufficiale)
Clarisse Lavanant: Où c'est ailleurs ? (2000) (sito ufficiale)
Maxime Le Forestier: Mon frère (1972) (sito ufficiale)
Maxime Le Forestier: Essentielles (best of, 1997) (sito ufficiale)
Jean Leloup: L'amour est sans pitié (1991) (Jean Leloup: Tout est étrange)
Claude Nougaro: Grand angle (best of, 1994) (Claude Nougaro)
Kevin Parent: Pigeon d'argile (1997) (official website)
Michel Polnareff: La compilation (2 CD best of, 1991) (official website)
Michel Polnareff: Live at the Roxy (live best of, 1996) (sito ufficiale)
Axelle Red: Sans plus attendre (1993) (sito ufficiale)
Julien Régnier: La façade est jolie (2002) (sito ufficiale)
Renaud: The very meilleur (2 CD best of, 1995) (sito ufficiale)
Alain Souchon: C'est déjà ça (1993) (sito ufficiale)
Alain Souchon: Collection (2 CD best of, 2001) (sito ufficiale)
Téléphone: Rappels (2 CD best of, 1993) (Téléphone on yahoo.fr)
Laurent Voulzy: Belle-Île-en-Mer (best of, 1989) (sito ufficiale)
Laurent Voulzy: Caché derrière (1992) (sito ufficiale)